Colgo l’occasione per fare un breve recap sul mio 2021, su quello che è successo e quello che succederà su ProduzioneAgile.it.
1. Restyling
Avrai sicuramente visto che il sito ha cambiato pelle. Ho infatti colto l’occasione della pausa natalizia per mettermi al lavoro e rivedere la parte grafica.
Ora il sito è più pulito e coerente, ma non solo.
Le modifiche fatte mi hanno permesso di renderlo anche più veloce e semplice da navigare.
Spero apprezzerai lo sforzo fatto.
Ovviamente questo potrebbe aver creato qualche problema che in questo momento non sono ancora riuscito a vedere.
Se dovessi incappare in qualche link non funzionante o qualche schermata strana ti chiedo la cortesia di comunicarmelo! (speriamo di no!)
Le modifiche hanno anche riguardato l’area riservata che è diventata più semplice da raggiungere e da consultare.
2. YouTube
Ad inizio anno ho dato vita al mio canale YouTube, purtroppo mi sono fermato da qualche mese ma ho già pronti diversi video da pubblicare quindi ti consiglio di farci un salto!
Ho creato il canale con l’obiettivo di proporre video di approfondimento sulle tematiche a noi tanto care, Qualità, Lean Production, Tempi e Metodi.
Vorrei farlo diventare un luogo di formazione gratuita e dove posso rispondere alle varie domande che quotidianamente mi sottoponete.
Lo trovi qui: https://www.youtube.com/channel/UCIaKM6jBvlqZEvqXKRgi_Tg
3. "Produzione a Profitto" e "La cassetta degli attrezzi per la qualità"
Quest’anno ho anche rilasciato due nuovi corsi di formazione.
Il primo si chiama Produzione a Profitto e affronta l’argomento del miglioramento dei processi e del controllo di gestione, le vendite stanno andando bene ed i feedback sono molto positivi.
Se vuoi saperne di più trovi la presentazione con le recensioni qui: https://www.produzioneagile.it/courses/produzione-a-profitto/
Il secondo corso si chiama La cassetta degli attrezzi per la Qualità ed è stato veramente una sorpresa per me vedere quante persone lo hanno acquistato e seguito!
È stato sicuramente il più venduto tra i miei corsi nonostante sia uscito da solo qualche mese.
Sono lezioni verticali sugli strumenti utili in Qualità.
Per il momento conta ben 17 video lezioni su altrettanti tools e nel 2022 ne aggiungerò altre.
Lo trovi qui: https://www.produzioneagile.it/courses/la-cassetta-degli-attrezzi-della-qualita/
Ho deciso di proporlo volutamente ad un prezzo molto basso per permettere a tutti di averlo e devo dire si è rivelata una strategia vincente.
4. Nuovi corsi di formazione in arrivo
Il 2022 sarà un anno pieno di nuovi corsi di formazione.
Ne ho in cantiere ben cinque! Intanto posso sicuramente svelarti che il primo ad uscire riguarderà l’MSA (ovvero l’analisi del sistema di misura).
È un argomento molto interessante (ed obbligatorio per certi settori) che viene sempre più richiesto dai clienti, inoltre è un’arma che può evitarci tanti problemi.
Ne sentirai parlare sicuramente nei prossimi mesi ma ti anticipo che non troverai nessun altro corso così approfondito nel panorama italiano (posso dirlo con certezza).
Gli atri corsi sono ancora top secret ma sono sicuro che ti interesseranno parecchio!
5. Certificati digitali (Digital Badge)
Ho deciso di dare un valore aggiunto in più ai corsi che propongo.
Per questo motivo sono in contatto con un’azienda americana che rilascia certificazioni digitali. L’intenzione è quella di rilasciare un Digital Badge a chi seguirà i miei corsi di formazione.
Questo certificato attesterà le competenze acquisite e potrà essere inserito all’interno di un CV o sul profilo LinkedIn, avrai quindi la possibilità di veder riconosciute le tue competenze in modo ufficiale, infatti, il digital badge non è solo un’immagine ma rimanda ad un database univoco dove sono salvate le informazioni sul corso da te seguito (si, aggiungerò dei test per la verifica delle competenze prima del rilascio del badge.
Penso sia qualcosa di importante e qualificante all’interno del mondo del lavoro.
6. www.federicobarucca.it
Nel 2021 ho anche aperto un nuovo sito. FedericoBarucca.it non si sostituisce in alcun modo a ProduzioneAgile.it.
È solo un modo in più per mettersi in contatto con me in modo veloce.
Nel caso in cui ti serva consulenza o formazione specifica one-to-one possiamo sentirci per capire come possiamo aiutarti.
7. Provider Newsletter
Quando sono partito non sapevo ancora se avrei avuto un seguito.
La realtà dei fatti è che abbiamo superato abbondantemente i 2500 iscritti e lo strumento che ho acquistato per gestire tutta la parte comunicativa via e-mail oramai non regge più.
È per questo motivo che ho deciso di transitare su un’altra piattaforma (più costosa ma più performante).
Dal tuo punto di vista non cambierà nulla ma mi faceva piacere farti partecipe di questo passo avanti che stiamo facendo.
La nuova piattaforma ci permetterà di gestire in maniera più efficiente e puntuale la parte comunicativa via e-mail che, ad oggi, rimane ancora quella principale.
Spero di non averti annoiato troppo! Volevo solo farti sapere come stava andando dalle mie parti.
Ci risentiamo presto ma per il momento ti auguro ancora auguri per il 2022!
Federico