La Qualità è un aspetto fondamentale per poter rimanere sul mercato, troppo spesso però la Qualità è rilegata a mera azione di definizione dei pezzi buoni\scarto. In realtà è molto, molto di più.
Quello di cui hai bisogno è una serie di strumenti che ti permettano di gestire i tuoi processi in modo semplice e chiaro.
Le normative ISO9001:2015 e IATF 16949:2016 illustrano quale deve essere il sistema di gestione della Qualità necessario a garantire gli standard imposti dal mercato. Purtroppo però avere una certificazione attaccata al muro non basta!
Spesso infatti le aziende tendono a “comprare” la certificazione senza però preoccuparsi di installare realmente il sistema di gestione, usandolo perlopiù come pubblicità verso i Clienti.
Altre aziende invece non sono neanche certificate e non presentano quindi neanche quella parvenza di facciata (che comunque sia si sgretolerebbe al primo insorgere di un problema).
Cosa comporta tutto questo?
Quando questo accade ci ritroviamo davanti ad aziende con problemi ripetitivi, Clienti delusi, processi interni fuori controllo e costi altissimi. Perché si, la Qualità serve anche ad abbassare i costi aziendali.
C’è solo un modo per invertire questa rotta ed è quello di imparare ed applicare le regole e i flussi di lavoro, senza perdersi dietro a tecnicismi e “qualitese” che purtroppo troppo spesso inchiodano la Qualità e fanno passare la voglia di migliorarsi.
Non è necessario essere certificati per poter seguire le best practices, quello che serve è solo determinazione e voglia di crescere.
Ho racchiuso la mia esperienza all’interno del corso “Qualità per PMI” per permettere alle aziende di gestire la Qualità in modo semplice ed efficace senza però tralasciare nulla al caso.
Avrai nelle tue mani la mia esperienza decennale e potrai carpire tutti i “trucchi del mestiere” che ho acquisito negli anni.
Non perdere questa occasione!
Se sei un Quality Manager troverai all’interno di questo corso tutte le informazioni che ti serviranno per gestire il tuo Team nel migliore dei modi, apprenderai tecniche avanzate di problem solving, gestione delle non conformità, gestione dei fornitori e saprai in ogni momento come affrontare ogni situazione che ti si parerà davanti.
Certificato o meno non ha importanza, questo corso di formazione è stato sviluppato per permetterti di impostare la qualità in azienda in modo pratico e funzionale.
Ho ricoperto il ruolo di Quality Manager per molto tempo, sono Auditor di primo e secondo livello per la IATF 16949:2016 e VDA 6.3 quindi fidati se ti dico che ti capisco. Ho racchiuso al suo interno tutta la mia esperienza del settore automotive senza perdermi dietro tecnicismi. I concetti sono spiegati in modo semplice e i template che avrai a disposizione ti permetteranno di implementare in tempo zero le strategie che vedremo.
Pensi che questi argomenti non ti riguardino? Ti sbagli di grosso!
Se sei un Production Manager sei praticamente obbligato a conoscere questi concetti, perché al contrario di quanto si sente spesso dire…la Qualità non è un problema della Qualità!
Se vuoi fare un passo avanti, se vuoi iniziare a gestire il tuo reparto in modo efficace e professionale allora Qualità per PMI può prenderti per mano e farti diventare un Manager migliore.
Sinceramente non dovrei neanche sprecare parole per spiegarti per quale motivo, in qualità di Plant Manager, COO, Direttore di stabilimento, ecc… dovresti conoscere questi argomenti. Come pensi di poter mandare avanti lo stabilimento senza sapere come funziona la gestione dei fornitori, come si organizza la formazione degli operatori, come si affronta una non conformità. Vogliamo parlare delle tecniche di problem solving? Vuoi davvero improvvisare?
Il corso è diviso in 8 moduli di formazione indipendenti che spaziano a 360 gradi il complesso argomento del Sistema Qualità. Ogni modulo è accompagnato da uno o più Template che ti serviranno a mettere in pratica immediatamente quanto spiegato all’interno del modulo.
Vorresti avere in un unico punto tutti i principali tools che ti servirebbero in azienda?
Tutti i giorni ricevo decine di mail da responsabili qualità, project manager, lean expert, imprenditori e consulenti. Sono tante mail a cui rispondo volentieri, siamo oramai arrivati a 3000 iscritti nella mailing list più altri circa 400 tra LinkedIn e gruppo Facebook.
Oltre a rispondere mi sono creato, nel tempo, un database per archiviare e catalogare le domande ricevute al fine di capire quali siano i trend di interesse. I principali rimangono argomenti legati alla Qualità e alla Lean Production e più nel dettaglio agli strumenti da utilizzare nella quotidianità.
Ho quindi deciso di riunire tutte le risposte date finora in un unico posto andando a creare una serie di video lezioni dedicate, una toolbox.
Siccome “toolbox” è inflazionata come parola ho deciso di usare il termine italiano di “cassetta degli attrezzi”.
Ed è così che è nata “La cassetta degli attrezzi per la Qualità”.
In questa cassetta degli attrezzi troverai tutti gli strumenti più utilizzati in ambito qualitativo e Lean che ti permetteranno di acquisire le conoscenze necessarie al loro utilizzo.
Sono lezioni complete, con informazioni avanzate che ti permetteranno di conoscere in modo approfondito ogni singolo strumento che vedi qui elencato.
Per ogni lezione avrai a disposizione le slide del corso da scaricare e, quando necessario, i file excel da poter utilizzare immediatamente.
Al giorno d’oggi è necessario avere competenze trasversali su tutti gli ambiti aziendali. È per questo motivo che all’interno della “Cassetta degli attrezzi per la Qualità” troverai sia tools propri della qualità sia strumenti più vicini alla Lean Production o ai Tempi e Metodi.
È infatti impensabile raggiungere un obiettivo senza conoscere le armi che abbiamo a disposizione.
La statistica può sembrare un argomento complicato ma attraverso questo video corso della durata di 2 ore avrai la possibilità di imparare tutto quello che devi sapere sul controllo statistico in modo semplice e soprattutto funzionale all’ottenimento dei tuoi risultati.
Con SPC FACILE, infatti, sarai in grado di tenere sotto controllo i tuoi processi produttivi prevedendone l’andamento qualitativo e abbattendo gli scarti.
Una volta applicate queste tecniche potrai anche valutare di diminuire i tuoi controlli in produzione (risparmiando tempo e persone) in quanto un processo sotto controllo statistico ti assicura un andamento costante e prevedibile nel tempo.
E’ un’arma che non dovrebbe assolutamente mancare all’interno della tua azienda.
Mi rendo conto che l’argomento potrebbe sembrarti noioso o complicato.
Ti assicuro che ho prestato molta attenzione per fare in modo di passarti tutte le informazioni che ti servono in modo estremamente semplice!
Vediamo insieme gli argomenti trattati all’interno del corso.
Riceverai anche il Template per la carta Xr e Cp-Cpk oltre alle slide complete del corso in modo da poter avere tutte le informazioni sempre pronte.
Devo dirti la verità, questa volta penso davvero di essermi superato con questa idea, mi è venuta in mente qualche giorno fa ed è stata come una folgorazione!
Ho pensato:
“Cosa posso fare di più? si insomma…c’è il Blog che è zeppo di informazioni, ci sono due corsi gratis che sono una bomba, ho scritto un libro utile per le PMI che vendo praticamente a prezzo di costo… ma cosa posso fare di più per aiutare chi mi segue?”
Ed ecco la risposta alla mia domanda!
Mi avrai a tua completa disposizione per una consulenza privata.
Adesso immagina quanti dubbi, problemi e sfide potremmo affrontare insieme. Finalmente avrai con te un valido alleato che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi.
Parliamoci chiaro, il mio tempo costa…e neanche poco. Ho deciso però di regalarti un po’ del mio tempo per poterti aiutare.
Avrai la possibilità di spiegarmi nel dettaglio il tuo problema e insieme troveremo una soluzione. Ti assicuro che in un paio d’ore si possono ottenere molti risultati se si lavora sodo, ed io odio perdere tempo.
Sono veramente entusiasta dell’idea che mi è venuta. Avremo la possibilità di lavorare insieme e, insieme, supereremo lo scoglio che hai davanti in questo momento.
Lavorerò per te, dandoti la migliore soluzione al tuo problema.
Sappiamo entrambi quanto costano i consulenti, giusto?
Ecco, tu avrai la possibilità di avere un consulente a tua completa disposizione e sarà completamente GRATIS.
Potremo discutere insieme del tuo problema e trovare una soluzione che ti farà risparmiare un sacco di mal di pancia…e di soldi soprattutto!
Credimi se ti dico che solo questa opportunità vale “il prezzo del biglietto”.
Acquistando QUALITA’ PER PMI avrai a disposizione un corposo sconto del 50%…si ma per cosa?
Devi sapere che ho iniziato una serie di corsi che sto racchiudendo in una collana chiamata “Expert” ovvero:
Il primo è già disponibile è si chiama MSA Expert.
Tramite questo corso sarai in grado di:
Gli altri arriveranno durante quest’ anno e tu potrai sempre acquistarli al 50% di sconto rispetto al prezzo di listino.
Questa opportunità è valida esclusivamente per chi acquista QUALITA’ PER PMI ed è a vita!
Si, hai letto bene! Una volta acquistato QUALITA’ PER PMI entrerai automaticamente in una lista che ha il diritto al 50% di sconto su tutti i corsi della serie Expert, a vita.
Non è fantastico?
Una volta completato il corso otterrai 2 certificazioni
Il certificato
A tuo nome ed in alta definizione che potrai stampare su cartoncino, con il QR CODE che rimanda al Digital Badge
Il digital Badge
Questo certificato attesterà le competenze acquisite e potrà essere inserito all’interno di un CV o sul profilo LinkedIn, avrai quindi la possibilità di veder riconosciute le tue competenze in modo ufficiale, infatti, il digital badge non è solo un’immagine ma rimanda ad un database univoco dove sono salvate le informazioni sul corso da te seguito.