ProduzioneAgile

Scopri

come ridurre

i tempi di setup

Impara come implementare lo SMED

g-r-a-t-i-s !!

Cos'è lo SMED?

Lo SMED è il metodo inventato da Shingeo Shingo per ottimizzare e velocizzare i tempi di setup. Si basa principalmente sul concetto di “Setup Interno” e “Setup Esterno” è ha come obiettivo quello di eseguire il passaggio da un codice ad un altro in un tempo inferiore ai 10 minuti.

Perchè dovresti implementare lo SMED?

Minor tempo la macchina è ferma, maggior tempo hai a disposizione per la produzione.

Ma soprattutto…

Lo SMED è parte fondamentale della Lean Production in quanto permette, garantendo tempi di Setup bassi, di produrre lotti più piccoli.

Grazie a questo Report Operativo scoprirai

Il circolo vizioso in cui sei già dentro

Setup INTERNO e Setup ESTERNO

Da cosa è composto un Setup: Le 4 Fasi

Come analizzare un Setup

Fasi INTERNE ed ESTERNE: Come comportarsi?

L’ultimo passo da fare (fondamentale)

Inserisci i tuoi dati per scaricare il Report Operativo

Chi sono

Federico Barucca

Ciao! Mi chiamo Federico Barucca e sono nel settore da 14 anni.

Sono partito dalla gavetta come operatore sulle linee di assemblaggio e negli anni ho acquisito conoscenze specifiche nell’ambito della Qualità come Quality Manager e nell’ottimizzazione dei processi produttivi.

Il mio traguardo più grande è stato senza dubbio l’aver contribuito nel 2013 alla creazione di uno stabilimento produttivo di 10.000 mq in Romania.

Mi sono occupato sia dell’implementazione del Sistema Qualità (ottenendo la certificazione nel 2015) sia dell’organizzazione dei reparti interni (stampaggio, verniciatura e assemblaggio), formando oltre 140 persone.

Questa esperienza mi ha senza dubbio forgiato. Insieme ai miei colleghi abbiamo costruito una grande realtà industriale, partendo letteralmente da zero.

Ho la fortuna di amare quello che faccio e sono stato da sempre interessato all’ottimizzazione dei processi. Questo mi ha portato a studiare molto, focalizzando tutti i miei sforzi verso l’approfondimento dei concetti della Lean Production.

Questo blog nasce per dare uno strumento pratico a tutti coloro che lavorano in realtà produttive.

Al giorno d’oggi non è più possibile rimanere sul mercato senza attuare strategie mirate, senza organizzare i processi produttivi in modo sistematico, senza eliminare gli sprechi.

Tante sono le discipline che negli anni si sono imposte in questo senso, principalmente troviamo la Lean Manufaturing e il Six Sigma.

Sempre più aziende stanno cercando di implementare gli insegnamenti espressi da queste metodologie ma nel marasma del web non sempre è facile districarsi.

ProduzioneAgile.it nasce per questo.

Portare questi metodi usati dalle Big Companies nelle PMI Italiane “traducendoli” in metodi semplici ed efficaci, senza perderci dietro alla carta e senza supercazzole.